Buster Keaton 2: I lungometraggi – Cohen vs Lobster?

Dopo aver esaminato i restauri dei cortometraggi di Buster Keaton eseguiti dalla Lobster Film, ora prendiamo in esame il nuovo cofanetto dalla Eureka Entertainment, che per la prima volta distribuisce i restauri della Cohen eseguiti assieme alla Cineteca di Bologna.

Il Keaton Project

Nel 2015, una volta “terminato” il Chaplin Project1, è stato inaugurato un nuovo progetto pluriennale finalizzato alla preservazione e al restauro di tutti i corti e i lungometraggi di Buster Keaton girati all’epoca del cinema muto. Il progetto prevedeva inizialmente una collaborazione tra la Cineteca di Bologna e la Lobster Film – già collaboratori del precedente Chaplin Project – a cui subentrò in seguito la Cohen Film Collection. Il progetto comprende sia i film di Keaton sotto la Buster Keaton Productions che i progetti successivi come The Cameraman (1927), recentemente restaurato in 4K con la collaborazione della Criterion Collection e della Warner Bros, detentrice dei diritti della MGM. Il film è stato l’evento di apertura del 24° San Francisco Silent Film Festival e venne accompagnato dalle musiche di Timothy Brock. Chissà se nel prossimo futuro sarà restaurato anche Spite Marriage (1929) che è l’ultima pellicola muta di Keaton ma anche l’ultima con controllo creativo e di produzione sotto la MGM, prima del decadimento artistico che lo portò anche all’alcolismo.

1 Attualmente il Chaplin Project è ancora in corso con l’upgrade dei restauri dei lungometraggi – attualmente è stato terminato The Circus (1928) probabilmente in 4K – che verranno distribuiti dalla Criterion Collection e il probabile upgrade dei cortometraggi 1914 della Keystone.

Il progetto è partito con il restauro del lungometraggio Sherlock Jr. (1924), presentato in prima internazionale il 2 Luglio 2015, in occasione del XXIX Cinema Ritrovato. Per adesso (Maggio 2019) i lungometraggi restaurati nel laboratorio dell’Immagine Ritrovata sono stati Seven Chances (1925), Steamboat Bill Jr. (1927), Batting Butler (1926), Go West (1925) e The Navigator (1924) ma non The General (1926) perchè restaurato prima del progetto e realizzato solo dalla Cohen. I film non restaurati sono per ora i lungometraggi Our Hospitality (1923) e Three Ages (1923), ma dobbiamo attendere gli aggiornamenti della prossima edizione del Cinema Ritrovato per avere più informazioni e, come nel caso del già citato The Cameraman (1928), possono anche arrivare inaspettate sorprese.

Il 9 Maggio, durante la presentazione delle sezioni della XXXIII del Cinema Ritrovato, è stato ufficialmente annunciato che la Sezione del Progetto Keaton presenterà i seguenti titoli: The Haunted House (La casa stregata, 1921), My Wife’s Relations (I genitori di mia moglie, 1922), College (Tuo per sempre, 1927) e The Cameraman (Il cameraman, 1928) di Buster Keaton che sarà presentato in Piazza Maggiore.


A sorpresa nel 2017 è stato distribuito in Inghilterra il cofanetto BluRay Buster Keaton: 3 Films, che al suo interno contiene i titoli Sherlock Jr., The General and Steamboat Bill, Jr. restaurati in 4K: un nuovo traguardo nella storia delle edizioni Home Video della filmografia di Keaton, anche perchè i restauri sono proprio quelli della Cohen Film Collection restaurati dal laboratorio dell’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. In poche parole i cosiddetti restauri definitivi che partono dai materiali collezionati per decenni da Raymond Rohauer, all’inizio grazie all’aiuto dello stesso Keaton.

Questa nuova edizione è anche ricca di contenuti extra:

  • Audio commentary on Sherlock Jr. by film historian David Kalat
  • A new video interview with film scholar Peter Kramer discussing The General
  • Buster Keaton: The Genius Destroyed by Hollywood (52 mins) – A new documentary on Keaton and his struggles working within the Hollywood studio system
  • Buster Keaton on Wagon Train (58 mins) – an audio recording of a then 63 year old Buster Keaton in conversation with television writer Bill Cox.
  • Sherlock Jr. – Original Music Score by Timothy Brock
  • Sherlock Jr.. – Tour of Filming Locations featurette
  • Sherlock Jr. – Movie Magic & Mysteries featurette
  • The General – Original Music Score by Carl Davis
  • The General – Tour of Filming Locations featurette
  • The General – Video Tour featurette
  • The General – Home Movie Footage
  • The General – Introduction by Orson Welles
  • The General – Introduction by Gloria Swanson
  • Steamboat Bill, Jr – Original Music Score by Carl Davis
  • Steamboat Bill, Jr . – A video essay on the making of the film
  • PLUS: A 60-PAGE BOOK featuring a new essay by Philip Kemp; notes on each film; archival writings; Keaton Family Scrapbook, a selection of Keaton family photographs generously supplied by friends of the Keaton family and a stunning array of archival images

Ecco il trailer della Eureka Entertainment.

La Lobster Films, dopo il progetto di restauro dei cortometraggi di Keaton – soggetto della prima parte dell’articolo – ha deciso di dedicarsi anche ai lungometraggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...