Silent Valerio Page – Chi sono?

Mi chiamo Valerio Greco, da anni mi occupo di storia del cinema e preservazione cinematografica a livello internazionale. Da quando avevo 4 anni ho sempre registrato film su VHS e lentamente ho creato la mia personale collezione di film, prima su VHS e poi DVD e Blu-Ray. In tutta la mia vita grazie alla passione dei miei genitori ho sempre avuto uno stretto contatto verso il cinema. Adoro da sempre tutto quello che è legato al cinema muto per questa ragione sono sempre stato orientato verso l’arte dell’immagine, iscrivendomi prima al liceo artistico di Aversa.

Durante gli anni universitari all’Università di Bologna ho ampliato la mia conoscenza nell’arte del cinema ma ho anche scoperto le serie TV e la fotografia e ho anche girato qualche cortometraggio. Dopo i miei studi in cinema, con due lauree lauree coseguite nel 2013 e nel 2015 in Filmologia e Storia del Cinema, ho dapprima collaborato con Filmagogia / Aimaproject digitalizzazione di documenti e filmati provenienti presentati alla mostra “Per non dimenticare la Shoah”.

Collaboro da oltre 10 anni come fotografo e Social Media presso il festival cinematografico Le Giornate del Cinema Muto durante il quale ho avuto l’opportunità di interessarmi sul cinema muto a livello professionale attraverso esempi di vari restauri cinematografici avuti presso i più grandi centri di restauro. Nel 2013 ho fatto tirocinio presso la Cineteca di Bologna dove ho anche collaborato all’organizzazione del festival Il Cinema Ritrovato. Nel periodo 2018-2019 sono stato archivista cinematografico a Mumbai – India – nella sezione Film e Non-Film della Film Heritage Foundation, fondata nel 2014 dal regista, archivista e restauratore Shivendra Singh Dungarpur e riconosciuta come membro associato della Fédération internationale des archives du film (FIAF). Dal 2019 sono collaboratore presso il database dell’archivio online de La Cineteca del Friuli con sede a Gemona.

Dal 2012 curo la pagina Facebook Silentvalerio con l’obiettivo di pubblicare e rendere disponibili più notizie sul cinema muto a livello internazionale (e non solo) e collaboro dal 2016 alla pagina ufficiale della Photoplay Productions del Premio Oscar Kevin Brownlow e Patrick Stanbury.

Lascia un commento